MakersLab Nano Shield
Questa è la nostra Shield per gli Arduino Nano. L’abbiamo progettata per sostituire quella BQ ZUM CORE sui nostri robot, dato che l’azienda BQ non le produce più.
Il formato è quello di un Arduino Uno, dal quale eredita la piedinatura esterna e il connettore di alimentazione.
Può essere fornita con il pulsante di interruzione dell’alimentazione esterna ed il pulsante di reset sia in posizione orizzonatae che verticale.
Come per la maggior parte degli Arduino la scheda può essere alimentata esternamente con un connettore Ø int. 2,1 mm e Ø est. 5,5 mm, inoltre è previsto anche un connettore JST XH passo 2,5 mm.
Quando la scheda viene alimentata dai connettori di alimentazione o dal PIN VIN si accenderà il Diodo LED POWER.
Quando viene fornita una alimentazione esterna vengono alimentati i connettori dei pin Digitali e Analogici.
Su questi connettori si potranno collegare direttamente sensori ed attuatori da alimentare tramite un connettore DUPONT a tre PIN:
G: GND;
V: +5V;
S: Il relativo PIN dell’Arduino NANO.
Se la fonte di alimentazione con la quale alimentate la scheda lo permetterà si potranno prelevare dai PIN G e V fina a 3 Amper.
Sul connettore verde è riportata la connessione I2C (qui troverete il PIN Analogici A2 per SDA il PIN A3 per SDL oltre ai +5V e GND).
NOTA: Quando si utilizza il protocollo I2C i PIN A2 e A3 non potranno più essere utilizzati come ingressi analogici o PIN I/O digitali).
Accando al connettore verde è posto un connettore nero per la connessione seriale (qui troverete il PIN D0 per TX e il PIN D1 per RX oltre ai +5v e GND).
NOTA: Quando si utilizza la comunicazione seriale i PIN D0 e D1 non potranno più essere utilizzati come PIN I/O digitali).
Questo è un esempio di collegamento di un modulo Bluetoot HC-06 sul connettore seriale.
Però questo terrà occupata la seriale, ed ogni volta che si dovrà caricare un nuovo Shetch sul nostro Arduino Nano dovremo estrarre il modulo Bluetooth prima di effettuare il caricamento.
Se vogliamo lasciare libera la porta seriale si potrà collegare il modulo Bluetooth nel secondo connettore nero (vicino al pulsante di RESET) e utilizzare la libreria SoftwareSerial con i PIN digitali 11 e 12:
Vicino al pulsante RESET inoltre è previsto un connettore con 4 pin GND e +3,3V (connettore bianco) dai quali si potrà prelevare al Max 0,5 Amper in totale.
Nella Makerslab Nano Shield non è previsto un connettore ICSP in quanto lo si trova direttamente sopra l’Arduino Nano.