GUIDA ALL’USO DI SHARPBOARD
Link del progetto: http://sharpboard.codeplex.com/
Qui invece potrete scaricare dal nostro sito la una copia del programma.
NOTA: Per la connessione del Nintendo WiiMOTE con un PC dotato di Microsoft Windows XP si rimanda alla relativa guida
Sharpboard può essere utilizzato per realizzare una LIM (Funzione WhiteBoard, Wiimote posizionato fisso) e/o come Mouse (Funzione Presenter, Wiimote tenuto in mano).
“Una volta stabilita la connessione Bluetooth tra il PC ed il Nintendo Wiimote
avviare il programma SharpBoardWin.exe”
“Si aprirà l’interfaccia del programma”
SHARPBOARD IN MODALITA’ WHITEBOARD
Per utilizzare il programma in questa modalità occorre posizionare il Wiimote in modo che la sua videocamera agli infrarossi riesca a vedere l’intera area su cui viene proiettato l’immagine. Inoltre occorre una Penna LED agli Infrarossi (Si veda la relativa guida su come realizzarla)
“Cliccare su “Calibra (Wiimote A)” ”
“Verrà così aperta l’interfaccia per la calibrazione”
“A questo punto utilizzare la Penna LED agli Infrarossi e cliccare all’interno dei “mirini” che appariranno in successione nei quattro angoli dello schermo..”
Una volta terminata la calibrazione nell’area “Traking Utilization” apparirà un quadrilatero che ci mostrerà come il Wiimote vede l’area su cui viene proiettata l’immagine e di conseguenza come triangola la posizione del LED della Penna LED agli Infrarossi.
Note:
-
Si consiglia di fare varie prove spostando il Wiimote in modo tale che il quadrilatero sia il più grande possibile così da migliorarne la precisione.
-
Inoltre il Wiimote deve essere posizionato in modo che chi utilizza la Penna LED non si interponga tra il LED e la videocamera del Wiimote
Dato che SharpBoard riesce a gestire contemporaneamente due Wiimote se ne possono mettere uno a destra e uno a sinistra dello schermo, in modo tale che almeno uno dei due riesce sempre a “vedere” la luce del LED Infrarosso.
-
Infine la sensibilità della videocamera del Wiimote può essere regolata tramite la barra “Smoothing”
Dopo aver cliccato sull’ultimo mirino verrà mostrato nell’area evidenziata dell’interfaccia del programma come il Wiimote “vede” lo schermo e da ora potrà essere utilizzata la Penna LED agli Infrarossi per simulare il movimento del mouse.
SHARPBOARD IN MODALITA’ PRESENTER
Per utilizzare il programma in questa modalità occorre posizionare sotto il monitor o lo schermo su cui viene proiettata l’immagine una fonte luminosa agli infrarossi (Si veda la relativa guida su come realizzarla).
Il Wiimote deve essere tenuto in mano puntando tale fonte con la Videocamera agli Infrarossi.
Muovendo il Wiimote si muoverà il mouse sullo schermo.
Il Pulsante A avrà la funzione del tasto Sinistro del Mouse.