Corso Cisco CCNA v7 200-301 Networking Academy Program edizione 02/24

Corso Cisco CCNA v7 200-301

Termine iscrizioni: 15/01/2025
Data inizio corso: 29/01/2025
Prezzo: 1.580,00 € (IVA esente)
Durata: 140 ore

Per info ed iscrizioni compila il modulo alla fine della pagina.

Obiettivi:
Il Percorso CCNA v7 è progettato per coloro che desiderano ruoli nel settore ICT o ambiscono a migliorare le proprie possibilità di carriera raggiungendo competenze ICT più specializzate.

Il corso Cisco CCNA v7 offre una panoramica integrata e completa degli argomenti di networking, dai fondamentali alle applicazioni e ai servizi avanzati, fornendo allo stesso tempo opportunità di esperienza pratica e sviluppo di competenze professionali.

CISCO Networking Academy Program è il programma creato da CISCO Systems – società leader mondiale nel mondo delle Reti – per diffondere le competenze necessarie a lavorare nel mondo del Networking e di Internet e soddisfare le richieste delle imprese di avere specialisti qualificati e certificati in possesso di competenze immediatamente utilizzabili in azienda.

Il corso Cisco CCNA v7 prepara i partecipanti a sostenere l’esame 200-301 ad ottenere la certificazione CCNA (la più nota e richiesta certificazione nel mondo delle reti ed una delle certificazioni informatiche più diffuse al mondo). E’ il corso da scegliere per consolidare le proprie competenze sulle reti di piccole e medie dimensioni e seguire la carriera di Sistemista.

L’obiettivo del corso Cisco CCNA v7 è preparare i partecipanti a conseguire la certificazione Cisco CCNA che attesta l’abilità ad installare, configurare e mantenere una rete aziendale di medie dimensioni, affrontando anche problematiche di sicurezza.

Destinatari:
Il corso ufficiale si rivolge a tecnici di aziende (ad esempio Network Specialists, Network Administrators and Network Support Engineers) che vogliano aggiornarsi e riqualificarsi attraverso un percorso di certificazione che attesti la loro competenza relativa alle tecnologie di Routing e Switching Cisco.

E’ inoltre rivolto a tutti i consulenti, liberi professionisti, dipendenti o studenti che, pur non lavorando come sistemisti o programmatori, intendano seguire un percorso di formazione e di certificazione che consenta loro di migliorare la propria professionalità.

Competenze in uscita:
Il corso Cisco CCNA v7 forma uno specialista di networking in grado di installare, configurare, gestire e risolvere problemi su reti cablate di media dimensione, distribuite sia in ambito locale (Local Area Network) sia su collegamenti geografici (Wide Area Network), inclusa l’implementazione e la verifica delle connessioni di siti remoti tramite WAN. Il corso fornisce una conoscenza completa e strutturata delle tecnologie di networking includendo fondamenti di IP routing e switching, network security, servizi di rete, network programmability e automazione di rete.

Contenuti del corso Cisco CCNA:
Il corso Cisco CCNA è suddiviso in 3 moduli:

Modulo 1. CCNAv7: Introduction to Networks (ITN) (clicca qui per i dettagli)
Il primo modulo introduce architetture, modelli e protocolli che abilitano la connessione tra device, applicazioni, dati e utenti all’interno di reti di ultima generazione, partendo da concetti di base come l’indirizzamento di rete ed il protocollo Ethernet fino ad arrivare alla configurazione di reti LAN.
Nel dettaglio:
– Il networking oggi
– Configurazione di base di switch ed end-device
– Modelli protocollari
– Physical Layer
– Sistemi numerici
– Data Link Layer
– Ethernet Switching
– Network Layer
– La risoluzione degli indirizzi
– Configurazione di base dei router
– Indirizzamento IPv4
– Indirizzamento IPv6
– ICMP (Internet Control Message Protocol)
– Transport Layer
– Application Layer
– Fondamenti di Network Security
– Costruire una semplice rete
Modulo 2. CCNAv7: Switching, Routing, and Wireless Essentials (SRWE) (clicca qui per i dettagli)
Il secondo modulo si focalizza sulle tecnologie di switching e routing in reti small e medium business, che includano tecnologie wireless e security. Vengono acquisite competenze fondamentali per la configurazione e risoluzione di problemi di rete, identificazione e mitigazione di minacce alla sicurezza di reti LAN, nonché per la configurazione di wireless LAN sicure.
Nel dettaglio:
– Configurazione di base dei dispositivi di rete
– Switching
– Le VLAN
– Inter-VLAN Routing
– STP (Spanning Tree Protocol)
– Etherchannel
– DHCPv4
– SLAAC e DHCP v6
– FHRP (First-hop Redundancy Protocol)
– LAN Security
– Switch Security
– Le WLAN
– Il Routing
– Routing statico
– Rotte statiche e di default – troubleshooting
Modulo 3. CCNAv7: Enterprise Networking, Security, and Automation (ENSA) (clicca qui per i dettagli)
Questo terzo modulo fornisce le competenze necessarie per lavorare su reti aziendali più complesse, includendo temi architetturali, di progettazione, sicurezza e troubleshooting. Il corso copre le tecnologie WAN, includendo temi quali QoS, VPN, SDN, virtualizzazione e automazione delle reti. I partecipanti acquisiscono capacità per configurare e risolvere problemi su reti aziendali, riconoscere e mitigare attacchi di cybersecurity ed utilizzare tool di network management. Vengono infine approfondite conoscenze relative al software-defined-networking, incluse le architetture controller-based e soluzioni di network automation basata su API (application programming interfaces).
Nel dettaglio:
– OSPFv2 Single Area
– Network Security
– Le ACL (Access Control List)
– NAT IPv4
– Le WAN
– VPN e IPsec
– Qos (Quality of Service)
– Gestire una rete
– Progettare una rete
– Troubleshooting di rete
– Virtualizzare una rete
– Automazione di rete

Requisiti in ingresso:
Non sono richieste competenze particolari sulle reti, ma si richiede un forte interesse per l’informatica tecnica e le tecnologie di rete.
E’ richiesta capacità di comprensione discreta della lingua inglese scritta, in quanto tutto il materiale ufficiale è in inglese.

Certificazioni:
– Attestato di frequenza;
– Preparazione alla certificazione professionale.

Descrizione certificazione:
L’Attestazione di Frequenza verrà rilasciata ai partecipanti presenti ad almeno il 70% del monte ore complessivo.

Note:
Sarà possibile frequentare le lezioni in streaming.

Il modello su cui si basa l’istruzione del programma Cisco Networking Academy sfrutta le moderne tecnologie di apprendimento on-line ovvero la cosiddetta “e-learning”: formazione tramite web, una apposita piattaforma tecnologica (LMS), una parziale indipendenza del percorso didattico da vincoli di presenza fisica o di orario specifico ed un monitoraggio continuo del livello di apprendimento con l’utilizzo di innovativi strumenti elettronici che aiutano a gestire ogni aspetto del corso.

Ciò permette agli studenti di accedere ai contenuti educativi ed agli strumenti di supporto (per la valutazione, l’autovalutazione) sia dentro che fuori dall’aula digitale, di procedere attraverso ogni lezione mantenendo i propri ritmi di apprendimento e di esaminare materiale di approfondimento (anche in formato video) sulle tecnologie studiate.

I partecipanti hanno inoltre la possibilità di applicare le nozioni appena apprese, direttamente in sessioni pratiche utilizzando il software di simulazione di rete Cisco Packet Tracer.

Cisco Packet Tracer è molto più di un simulatore di rete. Packet Tracer è considerato da molti una vera rivoluzione nella didattica del Cisco Networking Academy Program: consente di creare delle topologie composte da dispositivi generici e/o Cisco, simulare la Command Line Interface del sistema operativo Cisco IOS, svolegere delle analisi di tipo “what if” creando scenari di traffico ed osservando il corrispondente comportamento della rete, ispezionare dinamicamente in ogni momento lo stato di ciascun dispositivo e il formato di ciascun pacchetto attivo sulla topologia di rete.

Il corso è tenuto esclusivamente da istruttori certificati, in possesso della qualifica CCAI (Cisco Certified Academy Instructor).

Compila il seguente modulo e sarai ricontattato al più presto:

    Leggi l'informativa sulla privacy

    * campo obbligatorio